top of page

Non ce la faccio? I "no" che ci danno nella vita: dipende da noi. E' come riusciamo a reagire che fa la differenza.

Aggiornamento: 13 feb

Ti faccio conoscere con piacere qualche momento difficile del mio lungo percorso. Ai tempi dell'università, un professore di Sociologia mi disse:"Se lei parla l'italiano in questo modo, 26/30 sarà il voto alto che riuscirà a prendere". Superai il mio esame e mi rimisi a studiare per il prossimo. Amavo studiare e non mi importava troppo del voto. Per il secondo esame che feci all'università, Storia Contemporanea, presi 24/30. Al terzo esame presi il mio primo 30 e lode. Mi sono laureato con 110/110 con lode e la commissione che si è alzata in piedi dicendo:"oggi ci lascia un bravo studente, ma anche una bravissima persona".



Professore
Prof. Daniele Donati

Cari studenti e studentesse, i "NO" arrivano sempre. L'anno scorso una famosa collega con più di 100 mila follower mi ha detto:"lascia stare, siamo già in tanti su internet e tu hai pochi follower". Un'altra mi ha chiesto di fare delle lezioni gratis per il suo canale in cambio di visibilità, ma non ho accettato. Il mio canale Instagram #bitaliano_ cresce e spero di arrivare presto al primo piccolo, ma grande traguardo di 5mila follower. Io sono tranquillo perché amo quello che faccio, mi preparo per quello che faccio e cerco sempre di migliorare perché mi interessa fare quello che faccio, mi interessa sapere che i miei studenti imparano, che sono felici, motivati, che con me lavorano con dei materiali belli e aggiornati, con tecniche che non tutti gli insegnanti conoscono, voglio essere e continuare ad essere un eterno studente che condivide ciò che impara.


Dobbiamo ascoltare gli altri, ma dobbiamo seguire la nostra strada, con onestà con passione. Ci sarà sempre qualcuno che ci criticherà, che ci dirà "NO", "LASCIA PERDERE", "NON CE LA FAI", ma questo non deve distoglierci dall'obbiettivo.

Se vuoi imparare l'italiano, studia, parla, ascolta, leggi, viaggia in Italia... devi avere pazienza e costanza. Nessuno potrà impedirti di imparare. Se con un insegnante non ti senti a tuo agio, cambia, ma sei tu che decidi come arrivare al tuo obbiettivo. Tu.


Chiudo con una citazione di Pier Paolo Pasolini:"T'insegneranno a non splendere. E tu splendi, invece."


46 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentarios


bottom of page