top of page

Musica napoletana: non solo "O sole mio".

Aggiornamento: 13 feb

La musica napoletana, ricca di storia e tradizione, è un prezioso patrimonio culturale dell'Italia meridionale. Questo genere musicale affonda le sue radici in una città affascinante e suggestiva: Napoli. Caratterizzata da melodie accattivanti e testi toccanti, la musica napoletana ha conquistato cuori in tutto il mondo.

Le origini della musica napoletana risalgono al XIII secolo, ma è nel XIX secolo che questo genere raggiunse il suo apice di popolarità. I suoi canti rappresentano un esempio vivo della vita quotidiana, delle gioie e delle sofferenze del popolo napoletano. L'amore, la passione e la malinconia si intrecciano nelle note di canzoni come "O Sole Mio", "Funiculì Funiculà" e "Torna a Surriento", celebri in tutto il mondo.

Gli strumenti tipici della musica napoletana includono la chitarra, il mandolino, la fisarmonica e il tamburello, che donano un suono autentico e coinvolgente. Le voci calde e appassionate degli interpreti danno vita alle parole dei testi, emozionando chiunque le ascolti.

La musica napoletana non è solo uno stile musicale, ma un modo di esprimere l'anima di Napoli stessa. Questa città ha affrontato molte sfide nel corso dei secoli, ma la sua musica ha sempre rappresentato un forte legame tra la sua gente. Anche durante periodi difficili, come la Seconda Guerra Mondiale, la musica napoletana ha continuato a essere un elemento di speranza e resistenza.


La musica napoletana
Musica napoletana

Oggi, la musica napoletana vive una rinascita grazie a giovani artisti che reinterpretano i classici e creano nuove melodie ispirate alle tradizioni del passato.

Il grande attore John Turturro ha girato nel 2010 un docufilm molto bello che racconta la musica napoletana: si chiama "PASSIONE".

Oltre al grande cantautore Pino Daniele e ai classici napoletani vi consiglio di ascoltare anche:

Piccola Orchestra Avion Travel, Enzo Avitabile, Nuova Compagnia di Canto Popolare, Eduardo Bennato, Enzo Gragnaniello, Roberto Murolo, Renato Carosone, Almamegretta, 99 Posse.

A breve uscirà, anche per gli amici di @pittoresca una nuova playlist spotify sul canale @bitaliano_

Buon Ascolto e... W Napoli!


19 visualizzazioni0 commenti

Commentaires


bottom of page