top of page

3 LIBRI SULL'IMMIGRAZIONE.

Aggiornamento: 13 feb

Dopo il recente webinar "NAUFRAGI IN ITALIA: fra attualità e risorse didattiche", ho voluto condividere la presentazione dei tre libri sull'immigrazione, che ho fatto nella diretta streaming, con chi non ha potuto partecipare.



3 libri sull'immigrazione
3 libri sull'immigrazione


1 - "Nel mare ci sono i coccodrilli" è un romanzo di Fabio Geda basato sulla storia vera di Enaiatollah Akbari, un giovane afghano che, dopo essere stato costretto ad abbandonare la sua famiglia a causa della guerra e della persecuzione, attraversa il Pakistan, l'Iran e la Turchia per arrivare infine in Italia. Lungo il tragitto incontra molte persone e affronta numerose difficoltà, ma grazie alla sua forza interiore e alla sua determinazione riesce a sopravvivere e a raggiungere il suo obiettivo.


2 - "Stanotte ci sono le stelle" è un romanzo di Giulia Carcasi che segue le vite di tre donne, distanti ma legate tra loro. Emma è una giovane madre che cerca di ricostruire la sua vita dopo il tradimento del marito. Angela, sua madre, deve affrontare la malattia del marito e i segreti del passato. Marlene, la sorella di Angela, vive una vita monotona e vuota. Le loro storie si intrecciano in una notte in cui si vedono le stelle.


3 - "Non dirmi che hai paura" è un romanzo di Giuseppe Catozzella che racconta la storia di Samia Yusuf Omar, una giovane atleta somala che sogna di partecipare alle Olimpiadi. Dopo aver rappresentato la Somalia alle Olimpiadi del 2008, la sua vita diventa sempre più difficile a causa della guerra civile. Decide di fuggire verso l'Europa, ma il viaggio è pericoloso e pieno di insidie. Nonostante tutto, Samia non perde mai la sua forza interiore e la sua determinazione a realizzare il suo sogno.


24 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page