top of page

Carnevale: il giovedì grasso... cos'è? Perché si chiama così?

Aggiornamento: 13 feb

Il Giovedì Grasso è una tradizione religiosa e culturale che segna l'inizio del periodo del Carnevale, il quale culmina con il Martedì Grasso, il giorno precedente all'inizio della Quaresima, la stagione di penitenza e digiuno nella liturgia cristiana. Questo giorno è noto con vari nomi a seconda delle tradizioni locali, come Giovedì Grasso, Giovedì Gordo, o Giovedì lardero.


carnevale
Maschera di Carnevale

La celebrazione del Giovedì Grasso ha origini antiche e si basa sul principio di concedere un periodo di abbondanza e allegria prima dell'inizio del periodo di astinenza e penitenza della Quaresima. Durante il Carnevale, le persone si dedicano a festeggiamenti sfarzosi, consumando cibi ricchi e indulgendo in divertimenti e manifestazioni pubbliche come sfilate e mascherate.

Il termine "grasso" in Giovedì Grasso deriva dall'antica tradizione di consumare gli alimenti grassi e calorici che sarebbero stati vietati durante la Quaresima, periodo durante il quale si osserva il digiuno e l'astinenza da carne. Quindi, il Giovedì Grasso è il momento in cui le persone si concedono un'ultima abbondante festa prima di iniziare il periodo di privazioni della Quaresima.

In sintesi, il Giovedì Grasso è una festa che segna l'inizio del Carnevale, durante il quale le persone festeggiano e indulgono in cibi e divertimenti prima dell'inizio della Quaresima, periodo di penitenza e digiuno nella tradizione cristiana.


143 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page