top of page

Manuale "Al Dente": ideale per l'insegnamento online.

Aggiornamento: 13 feb

Bitaliano sui libri d'italiano: preferisco presentarti le recensioni dei libri che conosco meglio, quindi inizio da uno, che conosco molto direttamente. Ho avuto la fortuna di essere chiamato a collaborare con la Casa delle Lingue Edizioni e ho partecipato alla scrittura del manuale Al Dente 4 come co-autore.


Il manuale d'italiano "Al Dente" comprende 4 livelli: A1, A2, B1 e B2. Perché è ideale per l'insegnamento online? Prima di tutto perché è un testo moderno e ricco di contenuti interessanti, ma anche e soprattutto per le sue Proposte per la didattica a distanza curate dalla bravissima collega Giovanna Digregorio.

Al Dente
Manuale Al Dente

Il libro è suddiviso in 8 unità didattiche ognuna delle quali è composta da 3 moduli, un ripasso grammaticale dell'unità e, una pagina di esercizi dedicati alla grammatica e due di esercizi sul lessico, i segnali discorsivi e la fonetica. Alla fine delle unità si trovano tre importanti ed utili integrazioni che sono: Viaggio in Italia con pagine dedicate alla cultura(arte e storia, made in Italy, personaggi, ecc.), una serie di esercizi di approfondimento per ogni unità e infine le prove di esame per le 4 certificazioni di lingua italiana (CELI, CILS, PLIDA e IT).


Come coordinatore ho utilizzato questo manuale per anni con ottimi risultati. Agli studenti sono piaciuti molto i contenuti e i video didattici che sono alla fine di ogni unità. I video didattici sono anche nel canale youtube, insieme agli interessanti grammaclip che spiegano le regole grammaticali. La Casa Editrice mette a disposizione molte risorse nella loro pagine web ed esercizi grammaticali https://www.cdl-edizioni.com/esercizi-interattivi/.


Se ci sono molti PRO ci sono anche dei CONTRO. Un contro è forse la piattaforma Blinklearning che non è troppo semplice.


Il mio voto per questo manuale, anche se sono di parte, è 8,5.


19 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page