top of page

FORMAZIONE INSEGNANTI

Didattica teorica e pratica

Più di 150 seminari-laboratorio in 27 Paesi nel mondo: Australia, Brasile, Argentina, Russia, Messico, Croazia, Libano ecc.

Tutti i corsi che troverai sono frutto di anni di esperienza e di ricerca. Come coordinatore didattico e appassionato di queste tematiche, ho voluto condividere alcuni di quegli aspetti più ostici e poco usati per aiutare colleghe e colleghi a proporre una didattica trasversale. L'approccio di ogni seminario è sia teorico che pratico e quindi per ogni argomento che affronteremo ci sarà anche lo spazio necessario ad attività di laboratorio con feedback e un confronto finale.

 

Sei una scuola? Un insegnante di lingue? Un insegnante che vorrebbe ampliare le proprie conoscenze dell'insegnamento da remoto e vuoi scoprire strumenti utili per insegnare anche online?

 

Ognuno dei seminari-laboratorio può essere tenuto in italiano, spagnolo, inglese e portoghese.

LE MIE ESPERIENZE COME FORMATORE

Ho tenuto più di 150 corsi di formazione per insegnanti d’italiano per stranieri in Italia e in tutto il mondo (clicca qui per scoprire dove).

Nei miei seminari-laboratorio propongo l’uso della poesia nella didattica, la Testologia semiotica per la programmazione e la selezione dei testi, ma anche corsi di formazione di base per insegnanti alle prime armi che vogliono iniziare a lavorare on-line o in classe. Sono co-autore del manuale Al Dente 4 della Casa delle Lingue Edizioni e ho tenuto vari webinar di formazione, e anche su temi legati alla cultura italiana.

​

Dal 2019 porto avanti il Progetto +DONNE (per partecipare scrivi a progettopiudonne@gmail.com) che ha coinvolto già un grande gruppo di insegnanti appassionate/i: cerchiamo di proporre attività su grandi donne della storia italiana per diffondere una maggiore attenzione verso la questione di genere nella programmazione delle attività didattiche e sull’uso della lingua. Le attività vengono diffuse gratuitamente sul nostro blog insieme ad una guida per l’insegnante.

LISTA DEI SEMINARI - LABORATORIO 
(clicca sul titolo e scopri di cosa parla il seminario)

Insegnanti 1.0: corso di formazione base
per insegnanti alle prime armi

Nuovi Prof

Il corso di formazione per insegnanti che ho fatto con Daniele Donati mi ha fornito una visione a 360° su questo mestiere. Ho imparato a rispettare i ritmi degli studenti, ad aiutarli a superare gli ostacoli e anche a organizzare e pianificare le mie lezioni in un modo più creativo. Mi è servito molto e oggi mi sento più tranquillo e preparato per insegnare. Porterò sempre con me gli insegnamenti di Daniele.

Roberto Maschio, Porto Alegre

IICLima.jpg

Voi iniziare ad insegnare questa lingua che conosci e ami tanto? Vuoi provare ad insegnarla e vorresti imparare ad organizzare le tue lezioni, conoscere i manuali, creare delle proprie attività, lavorare online o in presenza?

​

Questo è il corso che fa per te! Perché è completo, personalizzato per le tue esigenze. Ti seguirò come tutor e coach anche nelle tue lezioni per darti dei feedback ed aiutarti a sviluppare e consolidare le tue abilità nell'insegnamento.

 

Cosa aspetti?

 

Programma del corso

Qui c'è tutto quello che ti serve per iniziare la professione di insegnante di italiano a stranieri in maniera autonoma:

  • Pianificazione di lezioni individuali e corsi

  • Tecniche di  insegnamento (in presenza e online)

  • TIC (tecnologie per insegnare)

  • La piattaforma Zoom

  • Glottodidattica (creazione di materiali propri)

  • Analisi e utilizzo di materiali autentici

  • Come preparare un test scritto e orale

  • Gestione di una classe 

​

Durante il corso i partecipanti sono seguiti e motivati nel raggiungimento della propria consapevolezza sugli argomenti trattati nel programma. 

DAD & TIC: didattica a distanza
e nuovi software per imparare

DAD

Il mondo dell'insegnamento e dell'apprendimento è cambiato. Soprattutto con la pandemia, si è sviluppata moltissima la pratica dell'online. E' così semplice passare dall'aula o dalla lavagna al computer? Quali sono le criticità di questa modalità?

Oltre a tanti punti deboli ci sono anche moltissime risorse che rendono la pratica di chi studia divertente e accattivante. Vuoi conoscere nuove TIC (tecnologie per insegnare)? Vuoi iniziare a dare lezioni online non solo di lingua, ma anche di altre materie e vuoi renderle creative e divertenti? Questo è il corso che fa per te.

​

Programma del corso

Qui c'è tutto quello che ti serve per lavorare online:

  • Tecniche di  insegnamento online

  • TIC (tecnologie per insegnare)

  • La piattaforma Zoom 

  • Glottodidattica (creazione di materiali didattici propri)

  • Manuali d'italiano online

  • Gestione di una lezione a distanza

​

Durante il corso i partecipanti sono seguiti e motivati nel raggiungimento della propria consapevolezza sugli argomenti trattati nel programma. 

Webinar_edited_edited.jpg
Insegnante in linea

PJ - Professor Jockey: la testologia semiotica per la selezione dei testi e la programmazione didattica

PJ

Questo seminario-laboratorio tocca diverse questioni: la programmazione didattica, la scelta dei testi, delle attività, la valutazione, le tipologie di errore e tanti altri aspetti importanti per una didattica efficace.

​

Grazie a questo seminario sarai capace di organizzare le tue lezioni senza seguire l'indice di un manuale, e potrai selezionare le attività e gli argomenti in base a quelle che sono le preferenze e le attitudini del tuo singolo alunno o della tua classe. Ti presenterò una versione semplificata della Testologia Semiotica che permette di analizzare testi e conversazioni sia dal punto di vista delle forme che del significato, dandoti gli strumenti più efficaci per diventare un bravo PJ, ovvero un professore che, come il DJ sa scegliere la musica per far ballare gli persone, sceglie i materiali e le attività migliori per aiutare i propri studenti ad apprendere

​

Programma del corso

Qui c'è tutto quello che ti serve per programmare al meglio una lezione o un corso intensivo, criteri di valutazione e molto altro:

  • Pianificazione di lezioni individuali e corsi intensivi 

  • Analisi e personalizzazione di materiali autentici e manuali di lingua

  • Selezione dei testi didattici (scritti, audio e video)

  • Diverse tipologie di errori e sbagli

  • Come, quando e se correggere​

  • Abilità comunicative e grammatica

  • Analisi dell'interlingua

  • Come migliorare la fluenza e l'accuratezza

 

Durante il corso i partecipanti sono seguiti e motivati nel raggiungimento della propria consapevolezza sugli argomenti trattati nel programma. 

Didattica ecosostenibile: insegnare l'ecologia nei corsi d'italiano

Schermata 2021-12-29 alle 19.32.01.png
Didattica ecosostenibile

L'ecologia è una scienza complessa e come tale non è di facile fruizione. L'obiettivo di questo webinar è quello di aiutare a diffondere le tematiche dell’ecologia a studenti d'italiano L2/LS, promuovendo un confronto costruttivo. Perché una didattica sostenibile? Questo argomento, che coinvolge tutti, è il protagonista principale dell'agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel 2015 da 193 Paesi membri dell’ONU. In un ambito educativo che vada di pari passo coi tempi è necessario un nuovo modello didattico: dall’educazione ambientale allo sviluppo sostenibile.

Cosa trovo in questo seminario?

Fonti dove trovare informazioni relative a questa tematica e spunti per creare delle proprie attività sia nelle lezioni online che in quelle presenziali.

​

Programma del corso

Qui c'è tutto quello che ti serve per iniziare a utilizzare attività sull'ecologia nei corsi di italiano:

  • Perché usare il tema dell'ecologia

  • Ecologia come micro e macro argomento

  • Dove trovare informazioni utili su questo tema sociale

  • Analisi ed esempi di attività didattiche per tutti i livelli (A1, A2, B1, B2, C1 e C2)

  • Come creare attività didattiche

  • Insegnare è anche educare

  •  L'agenda 2030

  • Panoramica sui task e possibile utilizzo

  • Laboratorio â€‹

 

Durante il corso i partecipanti sono seguiti e motivati nel raggiungimento della propria consapevolezza sugli argomenti trattati nel programma. Questo corso include anche alcune attività didattiche che potrai riutilizzare con i tuoi studenti.

Pensieri e parole: la poesia nella didattica
dell'italiano L2/LS

Pensieri e parole

Webinar Casa delle Lingue - La poesia nella didattica dell'Italiano L2/LS

+DONNE

Il primo seminario che ho creato è proprio questo. Ci tengo moltissimo a condividere anche con te le modalità attraverso le quali è possibile proporre testi letterari e poetici in classe, anche nei livelli principianti.

La mia passione per la scrittura e la mia partecipazione a numerosi incontri di scrittura creativa mi hanno ispirato moltissimo e quando ho iniziato a fare l'insegnante una delle prime questioni che ho affrontato è stata: "come posso utilizzare le poesie con i principianti."? Dopo questo seminario conoscerai molte poesie da utilizzare e inizierai anche tu a proporre più poesia in classe. Puoi visionare una versione ridotta del seminario nel video qui sopra.

​

Programma del corso

Tutto ciò che ti serve per iniziare a utilizzare attività con la poesia nei corsi di italiano:

  • Perché usare i testi poetici

  • Dove trovare testi adatti ai miei obiettivi

  • Analisi semiotica di un testo poetico per facilitarne la didattizzazione

  • Analisi ed esempi di attività didattiche per tutti i livelli (A1, A2, B1, B2, C1 e C2)

  • Come creare attività didattiche con i testi poetici

  • Valore culturale del testo poetico

  • Laboratorio  â€‹

 

Durante il corso i partecipanti sono seguiti e motivati nel raggiungimento della propria consapevolezza sugli argomenti trattati nel programma. Questo corso include anche alcune attività didattiche che potrai riutilizzare con i tuoi studenti.

​

​

Immaginare a colori: testi e immagini per comprendere, comunicare e divertirsi

Video introduttivo con tanti artisti dell'illustrazione, del fumetto e dei murales

Il panorama degli artisti italiani contemporanei che meritano di essere conosciuti è ampio. Questo video è stato usato nella 5° Conferenza Nazionale dei Docenti di Italiano in Australia, XX Settimana della Lingua Italiana nel Mondo. Il mio seminario "Testo e immagini per comprendere, comunicare e divertirsi" vuole proporre al corpo insegnante un importante lista di artisti che possono ispirare le vostre proposte didattiche per diffondere l'arte dell'illustrazione, dei fumetti e dei murales.

Attraverso questo percorso analizzeremo diversi percorsi educativi con le immagini, conoscerete tanti bravi illustratori e fumettisti italiani e potrete attingere a materiali freschi e molto belli, con cui potrete stimolare i vostri discenti.

​

Programma del corso

Qui c'è tutto quello che ti serve per iniziare a utilizzare attività sull'ecologia nei corsi di italiano:

  • Perché usare le illustrazioni, le immagini, i murales e i fumetti

  • Dove trovare il materiale

  • Analisi ed esempi di attività didattiche per tutti i livelli (A1, A2, B1, B2, C1 e C2)

  • Come creare attività didattiche con le illustrazioni, le immagini, i murales e i fumetti

  • Valore culturale 

  • Laboratorio  â€‹

 

Durante il corso i partecipanti sono seguiti e motivati nel raggiungimento della propria consapevolezza sugli argomenti trattati nel programma. Questo corso include anche alcune attività didattiche che potrai riutilizzare con i tuoi studenti.

Progetto +DONNE: educare al femminile

Testi e immagni

Presentazione del progetto

Ho ideato questo progetto nel 2019 e ho coinvolto un gruppo di oltre 50 insegnanti d'italiano per stranieri a parteciparvi. Un obbiettivo è proporre una riflessione sulla questione di genere offrendo materiali didattici gratuiti su grandi donne della storia italiana a chiunque insegni e agli studenti più curiosi e appassionati.

Se vuoi scaricare le attività e vuoi conoscere meglio il progetto scrivimi a progettopiudonne@gmail.com oppure vai sul blog e trova l'attività che ti piace di più e scaricala:

 

https://piudonne.wordpress.com/blog/

  • b italiano new logo-06
  • b italiano new logo-07

Segui il progetto anche sui social!

bottom of page